Con il boom delle vendite online degli ultimi anni, gli utenti si sono ormai abituati a comprare qualsiasi tipo di articolo su internet e non soltanto nei negozi fisici.
Tuttavia, gli acquisti online possono comportare delle insidie segnatamente quando vertono su degli oggetti che potrebbero essere parificati a della armi ai sensi della nostra Legge federale sulle armi, gli accessori di armi e le munizioni (LArm).
Vi sono numerosi siti internet – anche famosi e sui quali siamo abituati come consumatori a fornirci di materiale assolutamente lecito – che propongono alla vendita oggetti quali segnatamente coltelli, fionde dotate di appoggia-braccio o manganelli flessibili.
Gli oggetti precitati sono infatti considerati delle armi ai sensi dell’art. 4 LArm e l’art. 5 cpv. 2 LArm vieta l’importazione in Svizzera di:
– coltelli e pugnali la cui lama può essere liberata con un meccanismo automatico di apertura, azionabile con una sola mano, coltelli a farfalla, coltelli da lancio e pugnali a lama simmetrica;
-dispositivi contundenti e da lancio concepiti per ferire le persone, segnatamente tirapugni, manganelli, bastoni da combattimento, stelle da lancio e fionde,
-dispositivi che producono un elettrochoc e che riducono la capacità di resistenza delle persone o possono nuocere in modo durevole alla salute;
– gli accessori di armi.
Le altre armi di cui all’art. 4 LArm possono essere importate in Svizzera soltanto da persone legittimate all’acquisto (art. 15 ss LArm).
Giacché l’ignoranza della legge non discolpa le persone che dovessero acquistare un arma vietata ai sensi dell’art. 5 LArm, le autorità doganali sequestreranno il pacchetto in entrata e deferirà l’acquirente al Pubblico Ministero del Cantone di domicilio, il quale aprirà un’inchiesta per aver acquistato senza diritto un’arma (art. 33 cpv. 1 lett. a LArm).
L’imputato potrebbe quindi essere sanzionato con una pena detentiva fino a 3 anni o con una pena pecuniaria. Qualora fosse incensurato, il Procuratore pubblico potrebbe emanare un decreto di accusa nei suoi confronti e irrogargli una pena pecuniaria sospesa abbinata ad una multa da pagare oltre alle spese di procedure.
L’arma in questione sarà in seguito confiscata.
Da notare che anche in caso di una pena sospesa con la condizionale, l’estratto del casellario destinato ai particolari recherà la condanna per tutta la durata del periodo di prova (dai 2 ai 5 anni).
Occorre quindi valutare con molta attenzione che cosa si sta acquistando su internet ed evitare di comprare determinati oggetti/armi. Se la descrizione dell’oggetto e le immagini non sono precise, è meglio rinunciare all’acquisto. Ed è importante consultare il sito della Confederazione che elenca i vari tipi di armi vietate o sottoposti a permesso e consultare la Legge federale sulle armi, gli accessori e le munizioni e in particolare gli artt. 4 e 5.